HOME

Home > Sacra Rappresentazione > 8. Ecologia della Sacra Rappr.

8. Ecologia della Sacra Rappr.

Questo sito, curato dalla SPERI, da un po' di tempo si interessa alla sacra rappresentazione. Perché?

  1. per l'intima connessione della spiritualità con quella espressione della spiritualità che è la lirica e il movimento, il sentimento e la visibilità (Francesco d'Assisi insegna).

  2. perché la sezione per la Sacra Rappresentazione è parte integrante della SPERI. Una cosa è la necessaria collocazione giuridica di una associazione, e altra è il cuore da cui nascono le idee. Ogni bambino nato per l'anagrafe è un numero, per la madre è il sogno di un capolavoro. Il bambino potrebbe perfino essere sottratto alla madre, ma nessuna balia, per quanto profumata e robusta, potrà curare il bambino, come sua madre; e nessuna anagrafe riproduce il cuore di madre.

  3. perché la SPERI desidera, fino a che le è possibile, mantenere vivo lo spirito con cui una sacra rappresentazione viene presentata nel tempio di S. Lorenzo a Vicenza. Ci deve essere un'intima armonia tra il tempio gotico e le azioni che si svolgono in quel tempio.
    È necessario che si sviluppi una sinergia tra il tempio francescano che contiene, e l'azione liturgica e scenica che vi è contenuta.
    Il tempio non è un contenitore neutro, come troppe persone anche istruite pensano, dove si possa immettere ogni mercanzia: dal concerto allo spettacolo. Bisogna vivere in un tempio non dissacrato per auscultarne le esigenze.

Esiste un'ecologia della Sacra Rappresentazione: alla chiesa deve corrispondere la manifestazione paraliturgica. Ne consegue sinergia.

Ho udito il tempio di S. Lorenzo urlare di dolore per le ferite, quando fu violentato con spettacoli teatrali e con musiche concertistiche o fracassone.

Ho udito urlare: e mi sono ripromesso di riparare, di correggere, di studiare a lungo l'ecologia. E ho ripromesso a me che, in quanto dipendesse da me, non avrei più recato ferite al tempio di S. Lorenzo. Come un monumento deve accordarsi con la piazza che l'ospita, così la Sacra Rappresentazione deve armonizzarsi con il Tempio.

Sì, proprio: ecologia della Sacra Rappresentazione.

GCM, 09.04.02