HOME

Home > Sacra Rappresentazione > 10. Generi letterari

10. Generi letterari

Nella vecchia stilistica italiana si distinguevano i generi letterari: il romanzo non era un'ode, il poema non era una novella, il saggio non era una lettera, e così via. È lapalissiano.

Però lo stesso genere letterario aveva numerose variazioni: il poema omerico differiva da quello virgiliano o … dalla Secchia Rapita. Lo stesso genere veniva modulato in espressioni diverse e in temi diversi secondo il periodo storico e l'ambiente geografico.

Mi pare ovvio applicare questo elementare criterio anche alla sacra rappresentazione.

Essa è un genere letterario con parametri, argomento, finalità proprie e riconoscibili.

Alcuni elementi la caratterizzano:

  1. Rappresentazione: al parlato e al cantato deve essere unito il veduto, cioè la scena, la figura, la "rappresentazione".

  2. Sacra: il soggetto rappresentato è cristiano: o biblico o agiografico. Non è sacra rappresentazione, per essere fedele alla propria origine, il racconto delle storie di Krishna, di Giove, di Odino, o di Maometto.

  3. Lo stile sobrio: rappresentazione e non teatro; commento musicale e non concerto; parlato e non gigioneria. Serve a stimolare la pietà e la partecipazione religiosa.

 

Il genere letterario "sacra rappresentazione" non può essere categoricamente confinato al mero ripescaggio di soggetti medievali: è un genere letterario, non un genere storico. Tanto più che solamente i medievalisti specializzati possono condurre ricerche accurate, e le ricerche di questo tipo sono di spettanza delle benemerite accademie, le quali riescono difficilmente a suscitare la pietà religiosa.

S. Girolamo, che nacque dalle parti nelle quali nacqui io, si era dato alla lettura appassionata di molti libri per acquistare vasta cultura, prima di convertirsi alla Bibbia, e fu rimproverato da una voce divina (come vuole la leggenda): "Tu sei troppo classicheggiante". Poi si consacrò alla ricerca biblica: e ritrovò se stesso e il proprio orientamento.

Dai testi al Testo: anche la sacra rappresentazione, per non rimanere irretita e rimproverata.

GCM 21.12.02