HOME

Home > Percorso META > Articoli 2001 > Dinamiche religiose

Dinamiche religiose

Nel rapporto del cristiano con altre religioni, urgono molte domande. Eccone alcune:

  1. Il Cristianesimo contiene tutte le ricchezze spirituali necessarie all'uomo: le altre religioni aiutano davvero il Cristianesimo ad esprimere tali ricchezze?

  2. Il Cristianesimo accetta gli stimoli della storia, in particolare gli stimoli della scienza e della filosofia, e perciò cresce: le altre religioni sono pure uno stimolo almeno pari a quello della scienza alla crescita del Cristianesimo?

  3. Il Cristianesimo è religione e fede autentiche: un cristiano che si converte a un'altra religione aumenta o perde la ricchezza della sua fede?

  4. La Chiesa non è completata se non alla fine dei tempi: le religioni concorrono al completamento indefinito della Chiesa?

  5. Il Cristianesimo è una delle religioni, quella che ha accolto il totale dono del Padre, che è Gesù: le altre religioni, per gli uomini, possono essere aiuto alla salvezza: è indifferente appartenere a una qualunque religione, oppure ogni religione si collega con le altre in una misteriosa convergenza verso la salvezza di Dio, che è impersonata in Gesù, già accolto dalla Chiesa?

  6. Gesù è incompleto, poiché tutto Gesù è lui e il suo corpo che è la Chiesa, e la Chiesa si completerà allo scadere del mondo: le religioni fanno parte della incompletezza della Chiesa, cioè del Cristo?

  7. I missionari cristiani si collocano nel cuore di altre culture e religioni; i musulmani, i buddhisti, gli induisti, i comunisti ( in quanto movimento religioso grazie all'ateismo dinamico), penetrano altre culture, compresa quella cristiana; queste reciproche presenze stimolanti fanno parte dell'unico movimento voluto da Cristo: andate e predicate?

La mente è piena di domande. La Parola di Dio e la riflessione aiutano le risposte.

GCM 11.10.01