HOME

Home > Percorso FRANCESCANI > Articoli 2004 > L'odore di casa

L'odore  di  casa


E’ stato osservato che coloro che vivono in una casa producono un aroma particolare (evidentemente non quello dei detersivi). Di questo aroma, diffuso nell’aria, di solito i familiari non s’accorgono. Quando però in casa entra un estraneo nota subito quell’aroma.

Egli nota i profumi e s’accorge anche dei tanfi.

Quello che si dice degli odori, si allarga anche alle voci, al muoversi, al pensare...

Le persone abituate a considerare la luce e il bene, quando entrano nell’abitazione di altri, notano subito, e con diletto, la luce e il bene, materiale e spirituale, e ne godono.

Invece le persone use a trovare il male, scoprono solo magagne e - secondo il loro modo di pensare - le incongruenze. Criticano negativamente, e, se è in loro potere, cercano di distruggere ciò che secondo loro è un male. Sempre “secondo loro”: perché chi è abituato a vedere il male, giudica male, anche ciò che è bene.

Questo fenomeno si realizza anche nelle comunità francescane.

Infatti le comunità francescane sono comunità non stabili: spesso sono cambiate. L’armonia, vera o presunta, in una comunità si stabilizza dopo un po’ di tempo. Poi arriva un nuovo componente, o un nuovo superiore (sì, perché i superiori piovono dall’alto, non vengono indicati dalla comunità...), o un visitatore canonico.

Ed ecco le reazioni. Chi è abituato a cogliere il bene (sono sempre più rari), si accorge del bene, lo esalta e si accorda con esso (ricordiamo che in una giornata il bene è esercitato per almeno 23 ore e 50 minuti), e non rileva il male.

Chi è abituato a vedere il male ( o a dover vedere il male, come le ispezioni dei visitatori) allora trova tutto storto, tutto o molto da rifare, e si accanisce contro alcune discrasie (secondo lui, che è abituato al male e che spesso scambia per male il bene), dimenticando di annusare  ??? il bene, e , fors’anco, di capire che quel “male” è un aiuto dinamico per produrre il bene.

Ma il mondo è dominato dal maligno.

GCM 01.06.04