HOME

Home > Gesù UOMO > Articoli 2003 > Gesù vero uomo

Gesù vero uomo

Tengo una breve rubrica su un mensile italiano. Osservo i comportamenti di Gesù e delle persone che si incontrano con lui, per capirne le modulazioni.
È una osservazione ovvia in psicologia, che quando due persone si incontrano, ognuna di esse viene stimolata dall'incontro, per il fenomeno già a lungo studiato della "transazione".
Mi piaceva, quindi, scoprire non solo le trasformazioni avverate in chi si avvicina a Gesù, ma anche quelle che avvengono in Gesù stesso.
Più vedo e più sento Gesù uomo, e più credo a Dio. In quest'uomo Gesù, uomo davvero con le nostre passioni e le nostre sofferenze, con le nostre gioie e i nostri turbamenti, sono felice di entrare. Compagno di viaggio, umanamente umano, io mi ci butto dentro, sicuro di essere compreso. E in lui, avvicinato umanamente, scopro le pienezza di Dio contenuta in quest'uomo. Ciò mi fa sperare.

Ebbene alcune lettrici di quella rivista hanno scritto indignate al Direttore del periodico. Non riescono a mantenere viva la loro fede, se non possono più pensare e un Gesù bello, vivo, paziente, mite, sublime, impassibile. Lo trovano dissacrato. Il Gesù uomo appassionato le disturba, fremono. Perché? Freud troverebbe di che indagare.
Il Direttore mi scrive allarmato pure lui, e mi chiede di non trattare della psicologia di Gesù. Non tratterò di Gesù in quella rivista, che così resta depauperata. Peccato!

E continuerò a scrivere di Gesù per il nostro Sito Internet.
Però noto ancora una volta con tristezza che la gente si tiene lontana dal vero uomo Gesù, relegandolo chissà dove tramite fantasie romantiche.
Ma è ancora più triste leggere nella prima Lettera di S. Giovanni la condanna per tali persone: "Da questo voi conoscerete lo Spirito di Dio: ogni spirito che confessa Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; e ogni spirito che non confessa Gesù, non è da Dio. Ma questo è lo spirito dell'anticristo, del quale avete sentito che deve venire, anzi è già venuto nel mondo" (1 Gv 4.2-3).

GCM, 13.04.03