HOME

Home > Gesù UOMO > Articoli 2001 > Dubbio storico

Dubbio storico

Gesù tormenta, affascina, fa gioire.

Chi è questo Gesù? Chi fu Gesù?

La ricerca della storia di Gesù stimola e appassiona ancora. Leggendo un settimanale divulgativo (che probabilmente è alla caccia di uno scoop a basso prezzo), ho trovato un articolo, che riportava il risultato della ricerca, condotta per oltre cinquant'anni da un professore d'università. Risultato: è dubbio che Gesù sia esistito.


Dopo oltre due secoli di ricerche sulla "Vita di Gesù", ossia sulla storia dell'uomo Gesù, dopo tesi, controtesi, scoperte varie sul Cristo della storia diverso dal Cristo della fede, ecc… mi sembra alquanto strana l'uscita, scientificamente aleatoria, di quel professore.


Però questa uscita mi fa riflettere sul grande lavoro prodotto, con variegata fortuna, dai diversi Reimarus, Paulus, Strauss, Renan, Kunh, ecc…

La questione sull'esistenza storica di Gesù e sulla sua biografia, è una delle molte conseguenze del clima illuministico, che ha influenzato e spesso guidato molti settori della ricerca umana: scienza, filosofia, tecnica, letteratura, teologia, ecc…

Quando si trattò di affrontare la storia di Gesù di Nazareth, gli illuministi diedero per scontato quasi in modo acritico, che l'idea di "storia" fosse una sola, e che questa fosse indubbiamente, ossia dogmaticamente, soltanto quella illuministica.


Giustamente i risultati furono quella congerie di congetture che le "vite di Gesù" trascinano con sé. La vita di Gesù fu misurata secondo il criterio di storia fornito dall'Illuminismo.

Non balenò neppure lontanamente l'idea che il concetto di storia dovesse misurarsi con la persona straordinaria di Gesù, e non la persona di Gesù sul "loro" concetto di storia.

E se per caso proprio Gesù non sia il punto critico, che fa traballare l'idea di storia dell'Illuminismo?


GCM, 31.08.01