HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2002 > Il Sud salva

Il Sud salva

"Lasciate che i bambini vengano da me. Di essi è il regno dei cieli". Sono frasi attribuite a Gesù. Inoltre Gesù prendeva i bambini in braccio, li accarezzava e li benediceva.
Se oggi un prete ripetesse i gesti di Gesù, ora ricordati, sarebbe ipso facto sospettato di pedofilia.

La scena di Gesù con i bambini, oggi noi siamo portati a tradurla illuminandola di una luce romantica: un quadretto idilliaco.
Invece il livello sotto cui considerare la scena è molto più alto e significativo: non si compone soltanto una scena romantica.

Per comprendere il valore del gesto dei discepoli che cacciano i bambini e quello di Gesù che li accoglie, è opportuno rammentare che i bambini, pur circoncisi (poverini loro!), non facevano ancora parte integrante ed effettiva del popolo di Dio.
Restavano ancora emarginati, senza doveri e senza diritti.

Gesù costituì i dodici apostoli, fondando così il "nuovo Israele di Dio". Gesù si poneva all'inizio del nuovo popolo, analogamente a Giacobbe all'inizio del popolo ebreo con i suoi dodici figli.
Gli apostoli, eredi del vecchio Israele, intendevano applicare al nuovo Israele le leggi dell'antico, lasciando emarginati i bambini perché non ancora in grado di far parte del popolo di Dio.

Or bene, Gesù non solo si rivolge ai piccoli emarginati e li integra in sé, ma per di più rovescia la situazione. Non più la salvezza si acquista nell'essere integrati, ma sta proprio dove c'è l'emarginazione: "Di essi è il Regno dei cieli"!
Per Gesù non i salva l'"in", ma l'"out". Anzi l'in che non si fa out non può né salvarsi né salvare. "Come è difficile che un ricco entri nel Regno dei Cieli!". E chi è più in del ricco?

Gesù stesso abbandonò l'essere eguale a Dio, per farsi povero.
Francesco d'Assisi intuì che la salvezza stava non nei maiores, quelli cioè che appartenevano ai gruppi organizzati economicamente o politicamente, ma invece nei minores, gente senza arte né parte, senza peso economico (arti o corporazioni) e senza peso politico (parti o partiti).

La salvezza, anche storica e cosmica, non si può realizzare nel Nord della terra, ma nel Sud, verso il quale il Nord deve decisamente recarsi per salvare se stesso e i poveri.

GCM 26.05.02