HOME

Home > Dio SPIRITO SANTO > Articoli 2004 > Verità

Verità

L'uomo misura il raggiungimento di se stesso, la propria realizzazione, non "compiendo il miracolo" di attuare il progetto che lui nutre di se stesso, ma donandosi alla verità.
     Verità e illusione si contendono la persona. La maturazione spirituale e psichica si misura nel costatare il progressivo uscire dall'illusione per entrare nella verità. La verità vi farà liberi: afferma Gesù.

La fantasia umana da molti (da tutti?) è asservita all'illusione. Immaginarsi di essere o di diventare ciò che non siamo. Eppure la fantasia è un dono di Dio per aiutarci a cogliere e a intuire la verità. Pazza di casa, la fantasia è definita da un santo: sì, se essa fomenta illusioni. Angelo di Dio invece, se persegue le mille modulazioni della verità.
     L'uso della fantasia e dell'immaginazione è un compito morale, proprio perché la fantasia è destinata a essere stimolo verso l'illusione o verso la verità.

L'uomo è dotato di ogni possibilità adatta a "conoscere il Padre". Anzi, tutte le facoltà fisiche, psichiche, emotive, inconsce hanno questo fondamentale destino, questa precisa funzione: conoscere il Padre. Catechismo: "L'uomo è creato per..."
     Anche il conoscere noi stessi, uscendo progressivamente dall'illusione su noi stessi, fa parte del conoscere Dio, proprio perché ci educa e ci conduce alla verità.

A me non interessa più l'esser santo, l'esser perfetto, l'aver successo, ma il raggiungere la verità.
     "Quando verrà lo Spirito, egli vi istraderà, vi introdurrà alla verità completa" : dice Gesù. Perciò lo Spirito Santo non viene a renderci perfetti, bensì a introdurci, a tuffarci nella verità intera. L'unica verità intera è solo Dio.
     Al Dio "vero" si arriva per i sentieri di ogni verità.

GCM 25.05.04