HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2002 > Sorridendo

Sorridendo

Quando si sbaglia o si pecca, esistono diversi modi per riarmonizzarsi subito con nostro Padre.

L'espressione di un pentimento è detta anche atto di dolore, che può essere manifestato con una formula e completato dalla confessione sacramentale o riconciliazione.
     Questa è una ricca formula tradizionale, molto utile soprattutto per i principianti.

Oltre all'atto di dolore, in uso presso la associazioni pie si svolgono anche "pratiche penitenziali" più o meno associate a penitenze. Questo è un residuo medievale o anche di epoche più vicine a noi. Esso richiede un comportamento triste e compunto, perché deve trasformarsi in una riparazione verso un Dio, più o meno offeso, sofferente o adirato.
     Per chi è entrato nella familiarità con il Padre, il primo atto di riarmonizzazione con lui, dopo un errore o dopo un effettivo sgarbo recatogli, è un guardare il Padre e sorridergli affabilmente.

Perché il sorriso e non la tristezza? Perché non un atteggiamento dimesso e appesantito da una coscienza lurida?
     Non tutti riescono a capire un "pentimento sorridente". Infatti non tutti si sentono e si vivono davvero "figli" nella famiglia trinitaria.

Io cado in un errore, prego distratto, mi irrito con i fratelli, e mille altre corbellerie, leggere o gravi, io posso perpetrare. Però quando incontro lo sguardo di mio Padre, sono certo che egli comprende la mia debolezza. Ricordiamo Pietro dopo il rinnegamento e lo sguardo di Gesù su di lui. Io sono certo che il Padre, sorridendo, mi dice: "Bimbo, ci risiamo. Però non allarmarti. Riprendi il cammino. Io ti capisco, povero bambino mio. Io ti amo".      

E mi dice mille altre parole affettuose. Esse mi rallegrano il cuore. Come si fa a rioffendere una persona così dolce?

Allora io gli sorrido, come per dirgli: "Ci comprendiamo noi due. Tu e io sappiamo che io sono debole. Io ho imparato da te a non spaventarmi della mia debolezza e a sorridere manzonianamente o rogersianamente su di essa".

GCM, 23.04.02