HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2001 > Termometro

Termometro

Esiste un semplice termometro per misurarci, quando entriamo in zona idolatria.
Il termometro è la Parola di Dio resa amore in Gesù.
Tutto ciò che noi rendiamo più importante dell'amore di Dio in Gesù, o - semplicemente - dell'Amore, è idolatria.

Dio è Amore. Noi non conosciamo l'amore autentico. Spesso scambiamo o barattiamo l'amore, con forme più o meno patenti di egoismo.
Dio è Amore. E tutto quanto viene compiuto con amore viene da Dio e resta in Dio.

Perciò, se noi reputiamo altre cose più importanti dell'amore, della carità, del volere bene, allora scivoliamo o addirittura sprofondiamo nell'idolatria, nell'anti-Dio.
Il guadagno è più importante dell'amore? È diventato idolatria, servizio degli idoli (la definizione è di S. Paolo). Il sesso è più importante dell'amore? È idolatria. Lo sport, la scuola, la moda, le istituzioni, la parrocchia, la comunità religiosa, la famiglia, la gita domenicale, il Papa … sono più importanti dell'amore? Tutto ciò decade al livello di idolo.

Gesù, portando nel mondo la bontà e la misericordia di Dio, ci ha indicato la strada per passare dai falsi dei al Dio vivente. È venuto a guarire dall'idolatria, cioè dal culto degli dei morti, affinché noi possedessimo vita, anzi vita abbondante.
Purtroppo la nostra tendenza all'idolatria è tenace. Basta un nulla per farci dimenticare il Padre e per sbranarci tra di noi.
È urgente unirci a Gesù con la fede, stargli vicini, affinché ci contagi di Spirito Santo, di Spirito d'Amore.

GCM 14.01.01