HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2004 > Preghiera e amicizia

Preghiera e amicizia

Come convivere in una famiglia o in una convivenza (religiosa o laica) attraversata da incontenibile aggressività verso un membro di essa?
     Che cosa può fare la vittima costante di una continua aggressività, che lui stesso avverte sempre serpeggiante e talvolta molto violenta?

I°: non deve regolare la propria vita secondo l'aggressività degli altri. Ciò non solo non toglierebbe l'aggressività, ma ne aumenterebbe il gioco perverso.

II°: esaminare quali sono i suoi comportamenti, che destano aggressività o meglio che sono pretesto per l'accumularsi dell'aggressività degli altri (tutti o quasi) contro di lui. Questi comportamenti rivelano le tensioni degli altri.
     Tensioni sempre prodotte da invidia o da sensi di colpa, da complessi di inferiorità o da tendenze schizoidi, da ambizioni o da depressioni.
     L'aggressività si scatena non tanto per l'occasione vera o presunta prestata dalla vittima, ma per un reale malessere o una conclamata malattia psichica dell'aggressivo.

III°: confermare ed essere felice per la giustezza delle sue scelte. Le eventuali modifiche devono essere indicate dall'evolversi della vita, non dal malessere dell'invidia altrui.

IV°: sublimare il dolore per le offese ricevute. Sublimarlo nel comunicarlo con gli amici, nel trasformarlo in coscienza di essere "beato" perché "mite" (il termine biblico corrisponde al nostro "afflitto"), nell'affidare allo Spirito la sofferenza nella certezza che chi soffre ingiustamente è confermato trovarsi dalla parte di Gesù, nel pregare per i propri persecutori.

Le reazioni di fronte alle ingiustizie sono di vario genere, a cominciare dalla ribellione, fino ad attendere che Dio faccia giustizia. E questa arriva sempre, se mettiamo pazienza nell'attendere.
     La fede ci dice di ritenerci e di essere beati. La salvezza sta nella fede, non nel tentativo di cambiare la testa ai persecutori. Questo tentativo...provoca sempre le inutili stragi dell'Iraq.
     Preghiera e amicizia, soavi linimenti di ogni persecuzione.

GCM 28.5.04