HOME

Home > Chiesa SOSTEGNO > Articoli 2001 > Ancora prediche

Ancora prediche

"Prediche inutili" fu un libro scritto dal primo Presidente della Repubblica Italiana.
La predica, durante la messa, ossia l'omelia riveste ancora un qualche significato?

Se ridotta a esortazioni o a giudizi morali, oppure se incentrata sull'organizzazione della parrocchia o della diocesi, ha un significato povero e caduco. Infatti la morale e l'organizzazione non sono necessariamente stabili e umane.

Invece se l'omelia è il continuo accettare la Parola di Dio, allora è piena di significato eterno.

L'omelia, per chi conosce e ama la Scrittura, è una continuazione rinnovata della Parola di Dio. E la Parola di Dio è eterna.
L'omelia è uno dei modi, per cui si veicola Dio. Come l'Eucarestia. Come la declamazione della Parola di Dio. Quella parola che ci fa intuire il cuore di Dio. Con l'omelia si scruta la Parola di Dio, per scoprirne alcune delle su infinite potenzialità e la sua potenza. La Parola di Dio - unica! - è solo verità, tutta verità. Oceano limpido della verità.

Di fronte a essa, che cosa sono le parole dell'uomo? Sia del piccolo uomo, come sono io, sia di quei che sono reputati grandi uomini. Nessun uomo è infinito, nessuno possiede tutta la verità, nessuno può affermare "Io sono la verità". La parola dell'uomo, di ogni uomo, è timida e incerta. Non raramente essa contiene una percentuale di ambiguità e di menzogna.

Che cosa erano la parole del potere scientifico (scribi), del potere politico (anziani, Pilato, Erode), del potere sacrale (sacerdoti), a confronto con al Parola di Gesù? Piccinerie e menzogne, stando almeno al Vangelo.
L'omelia autentica si abbarbica tenacemente sulla Parola di Dio.
Gesù parlava, non per riscuotere successo, ma per salvare. Parlava a "folle" di gente, ma anche volentieri in casa di Zaccheo, nella famiglia di Betania, nel deserto con la samaritana. Non cercava successo, tant'è vero che morì in croce.

Le parole degli uomini - anche di molti ecclesiastici - cercano il successo, non la salvezza. Il successo del grande uditorio (magari sotto la parvenza del raduno di fede), il successo dell'assemblea forzatamente radunata, con minacce spirituali. L'ambizione è lontana dall'autentica omelia. Seppure il desiderio del successo resta sempre in agguato. Solo lo Spirito di Dio può salvarci davvero.

GCM 11.11.01