HOME

Home > L'ESTERNO DEL TEMPIO > LE ADIACENZE

LE ADIACENZE

Ampia la piazza che si apre di fronte al Tempio.

Questa, recentemente, è stata risistemata: la statua dello Zanella che prima campeggiava al centro è stata arretrata, con vantaggio per la godibilità della facciata. Ora si erge da una piccola aiuola verde.

  Il monumento allo Zanella è di Carlo Spazzi (1883): "indubbiamente il più valido in città per la larga solida maniera in cui è impostata la figura". (Barbieri-Cevese, 2004)

Davanti alla statua è stata collocata una insignificante fontana, che spesso non getta neppure acqua, forse per evitare che gli studenti del vicino Liceo possano approfittare degli zampilli per giocare a gavettoni.

Il livello stradale è stato innalzato e la quasi eliminazione dei dislivelli ha comportato un deprimente appiattimento della facciata.

La piazza, che costituisce anche il sagrato del Tempio e, in quanto tale, dovrebbe introdurre alla sacralità del tempio, è troppo spesso invasa da bancarelle di cattivo gusto.

Lungo la fiancata occidentale corre Corso Fogazzaro: da notare un tratto di strada romana.

Oratorio di San Bernardino

 

 

L'oratorio settecentesco (part. da una incisione di G. Perottini -1834-).





























L'oratorio quattrocentesco sorgeva di fronte al Tempio (cfr. Pianta Angelica), nell'area dove tra il 1700 e il 1712 Francesco Muttoni innalzò Palazzo Repeta.

Fu quindi ricostruito con lo stesso titolo (dal Muttoni?) a sinistra della facciata del Tempio (cfr. incisione di Marco Moro -1850-) e qui rimase fino al 1922, quando fu demolito per aprire la attuale via B. Montagna.

Vi aveva sede l'omonina confraternita
.

L'anonimo autore della "Cronicha che comenza dell'anno 1400" annota che S. Bernardino (m. 1444) fu a Vicenza per predicare nel 1423 e nel 1443.

Nel 1423 "Vene a Vicenza fra Bernardin da Siena dell'ordine di S. Francesco, el quale fe molte prediche in Piazza et a San Lorenzo".

Nel 1443 "M.r fra Bernardin da Siena fe molte prediche in Vic. del mexe di Settembre per 15 zorni, fo l'ultima volta che fo a Vicenza".

Nel 1451 "M.r fra Zuanne da Capistrano dell'Osservanza di S. Francesco venne a Vic. per predicare, e ge stette 12 dì et fe de molti miracoli a S. Lorenzo di zopi, e arsiradi, et febradi..... et el d. anno fu fatta la capella di S. Bernardin in S. Lorenzo di Vicenza".