HOME

Home > CENNI STORICI > San Lorenzo

San Lorenzo

Nel 1280 i Francescani iniziarono alacremente la costruzione del Tempio del cui progetto non si conosce l'autore. Lo completarono in una ventina d'anni grazie all'opera degli stessi frati e ai finanziamenti che provenivano da offerte dei vicentini (sia comune che privati) e anche dai beni confiscati agli eretici dal Tribunale dell'Inquisizione. Intorno al '300 la chiesa, nella sua struttura architettonica, era compiuta e si cominciò l'addobbo interno.

Contemporaneamente alla fabbrica della Chiesa procedeva quella del Convento e ce ne dà testimonianza la permuta fatta il 3 luglio 1281 dai Padri con il Comune di Vicenza di un campo e cinque pertiche di terreno che essi avevano in S. Francesco con altrettanto terreno posto precisamente sul luogo dove venne eretto il Convento, e l'acquisto fatto l'anno dopo (28 giugno 1282) di tutte le cose attigue... (Rumor)

Nel 1325 a ridosso del transetto e della fiancata occidentale fu costruito l'Oratorio della Concezione. Tra il 1342 e il 1344 la facciata fu arricchita dal portale di Andriolo de Santi.

Del '400 è il primo chiostro quadrato, attiguo alla Chiesa e all'inizio del '600 fu costruito un secondo chiostro adiacente al primo. Del secondo chiostro, inglobato nell'edificio ora destinato a scuola, non restano che poche testimonianze.

Il particolare della Pianta del Monticolo (1611) evidenzia
la chiesa di S. Lorenzo (n. 31) e i chiostri adiacenti.