HOME

Home > Lettere e risposte > 1 Lettere prima del 12 > Rimasta sola

Rimasta sola

Sono costernata. Il mio ragazzo mi ha lasciato, dicendomi che non gli interessavo più, che con me si stancava. Io era tutta per lui. Gli ho dato tutto ciò che mi chiedeva: e ora sono sola. - Rita

Forse Rita non ha mai ipotizzato che proprio quel “gli ho dato tutto ciò che mi chiedeva” sta alla radice dell’abbandono? – Mi domando in che cosa consistesse quel “tutto” richiesto. Di solito certi giovani (e non sono rari) tutto quello che chiedono sono denaro e corpo. Si dimenticano di chiedere, perché non gli interessa, spiritualità, virtù, dedizione agli altri, dominio di sé.. non chiedono questi valori, per non essere costretti loro stessi a praticarli e a offrirli.

Denaro e corpo: una donna che sia ereditiera o che guadagni saporitamente con il lavoro. Una donna (e questo ancor di più) attraente, fisicamente ben misurata, spiccatamente sensuale.

E le donne ci stanno a questo gioco, che, come nel caso di Rita, si riducono in gioco al massacro.

Credo opportuno ricordare, a questo proposito, che la moda conduce le donne a mostrare e a cedere il corpo, senza badare alla sue esigenze emotive e affettive. Quando un modista o una modista afferma che quell’abito o quell’indumento intimo esaltano “la femminilità”, non si riferiscono certo alla virtù, alle doti interiori di una donna, ma a far risaltare un po’ di più le mammelle, i fianchi e il di dietro, e qualche volta la faccia.

Ma la donna è tutta questa? Eppure la maggior parte delle donne si sente a posto, solo se rincorre l’ultima indicazione della moda.

Ritornando a Rita, mi sembra che oggi rimpianga d’aver dato “tutto” a chi si è servito di quel tutto, senza badare a “chi” glielo dava. Lui guardava ed esigeva “le cose”, mentre trascurava la persona.

Per Rita la lezione è amara e dolorosa. Tale lezione potrebbe condurre alla disperazione (“gli uomini sono tutti animali”) o alla riflessione e ricostruzione (“prenderò contatto soltanto con quell’uomo che si accorgerà decisamente di me”).

Il maschio superficiale (moda?) mira alla materialità della femmina. Il femminismo si interessa soprattutto alla condizione sociale della donna. Soltanto il Vangelo e la Chiesa guardano principalmente alla spiritualità della donna.

Dicembre 2005